La cellulite. Combattiamola!

La cellulite è un inestetismo di natura adiposa da ricondurre ad alcuni principali fattori come ritenzione idrica, cattiva circolazione, fattori ormonali, sovrappeso, obesità, sedentarietà, alimentazione scorretta e, per ultimo ma non meno importante, stress.

Questo inestetismo della pelle colpisce un gran numero di donne di tutte le età, dalle più giovani alle signore in età più grande; si riconosce con la sua caratteristica pelle a buccia di arancia.

È una battaglia molto dura da combattere: come prima cosa dobbiamo adottare uno stile di vita sano, dall’esercizio fisico al cambiamento di abitudini scorrette come assunzione di alcol e fumo; inoltre possiamo aiutarci con prodotti cosmetici mirati da applicare direttamente sulla zona interessata, come creme anticellulite, fanghi, ma anche trattamenti specifici come massaggi e trattamenti medici. ALIMENTAZIONE E CELLULITE: Alimentazione e cellulite vanno di pari passo, infatti al fine di prevenire o lenire la cellulite è importante una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Cellulite e obesità non sono la stessa cosa: è importante fare questa distinzione; il problema dell’obesità consiste in un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule o in un aumento delle cellule adipose. La cellulite al contrario, può apparire anche in donne magre, ecco perché non sono strettamente collegate.

IMPARIAMO A CONOSCERLA:

La cellulite si divide in quattro diversi stadi:

EDEMATOSA: è il primo stadio; nella prima fase in cui la cellulite viene definita edematosa, la circolazione venosa e linfatica rallenta; tra gli spazi intracellulari si accumulano liquidi in eccesso, i vasi sanguigni e linfatici si infiammano.

FIBROSA: è il secondo stadio; visibile con la cosiddetta buccia d’arancia su diverse zone del corpo; pancia, cosce, glutei, braccia, nell’area del ginocchio ed anche sulla schiena.

SCLEROTICA: è il terzo stadio; dovuta ad un peggioramento dei primi due, presenta dei macronoduli che al tatto possono provocare dolore, la circolazione peggiora ulteriormente.
SCLEROTICA IRREVERSIBILE: è il quarto stadio; la quarta fase rappresenta l’ultimo atto di una fase ormai irreversibile: tessuto connettivo, tessuto cutaneo e apparato circolatorio sono completamente compromessi.

Da non confondere: Cellulite VS Ritenzione Idrica

La ritenzione idrica è un fenomeno che colpisce il 30% della popolazione italiana (soprattutto le donne) e si tratta del fenomeno per cui il nostro organismo tende a trattenere liquidi.

Sebbene non può essere considerata una vera e propria patologia dobbiamo ricordarci che la ritenzione idrica è la prima manifestazione della cellulite.

Per capire se ne soffriamo è sufficiente premere con un dito la parte interessata: se la pressione lascia un’impronta ben visibile che dura per qualche secondo, è possibile che si tratta di ritenzione idrica.

Le cause possono essere diverse: stasi circolatoria e linfatica, insufficienza renale, cardiaca ed ipertensione, abuso di farmaci come contraccettivi, cortisonici ed altri, ma anche alimentazione troppo salata, poca acqua e poche fibre.

Alcuni trucchi? Ridurre l’uso di sale e alimenti troppo salati in generale (confezionati e insaccati). Bere molta acqua e consumare frutta, verdura e cereali integrali. Praticare sport quotidianamente prediligendo attività aerobica. Sì anche a massaggi drenanti e trattamenti specifici.

IL MIO CONSIGLIO

“Non possiamo andare sempre contro natura; ed è naturale che con gli anni appaiano certi inestetismi come le prime rughe o la cellulite. Dobbiamo imparare ad apprezzarci ed accettarci così come siamo, ricordando però che la prevenzione e l’estetica sono sempre i nostri migliori alleati”