Detossiniamoci!

Che cosa vuol dire detossinare? Semplicemente dare benessere al nostro corpo, liberandolo da tutto ciò che può intossicarci. Sicuramente la base per una buona disintossicazione deve partire dall’alimentazione: quindi inserire nella nostra quotidianità una dieta detox personalizzata.

Lo scopo di una dieta detossinante è quella di depurare, introducendo molti cibi antiossidanti. Io vi consiglierò come depurare il corpo attraverso la pelle per via transdermica. In estetica ci sono molti modi per depurare, vi porterò a conoscenza di come depurarlo attraverso le ALGHE.

Il potere di esse è veramente molto importante, in natura ne esistono molte specie. Conosciamo le più importanti che hanno una grandissima efficacia per il nostro corpo. Naturalmente in istituto il loro significato si acquisisce di più; perché vengono applicate su specifici lettini che ci aiutano nel nostro relax, seguiti sempre da massaggi drenanti per purificare le nostre cellule.

A casa, comunque, si possono benissimo applicare avendo un po’ di pazienza, ottenendo ugualmente un ottimo risultato.

Vi illustrerò quelle più mirate per purificare e detossinare.

Le alghe sono organismi viventi  più antichi che esistono in natura; vengono raccolte in larga maggioranza nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord, nel Mediterraneo, e alcuni tipi anche in acque dolci e in bacini artificiali.

Vari tipi di alghe sono pure commestibili e alcune sono specifiche anche per l’apparato cardiocircolatorio. Hanno pochissime calorie, tante fibre, povere di lipidi, contengono Omega 3, contribuiscono a ridurre infiammazioni, abbassano i livelli dei trigliceridi e abbassano il colesterolo cattivo.

Nella cosmesi, le alghe sono utilissime per contrastare la tendenza alla stasi linfatica, eliminando il gonfiore e senso di pesantezza alle gambe, per la cattiva circolazione, adiposità localizzata, che con il passare del tempo può favorire la formazione della cellulite.

Le Alghe

ALGA FUCUS: disintossicante e drenante. Alga bruna dei mari del nord, la sua forma ricorda la foglia della quercia. Ricca di iodio stimola il metabolismo dei grassi. Utilizzata per ottenere un effetto depurativo e antiossidante. Particolarmente indicata su fianchi e addome. Data la sua azione sulla ghiandola tiroidea viene utilizzata con successo nei pazienti con psoriasi. Controindicata nei pazienti ipertiroidei.
ALGA LAMINARIA: stimolante e snellente. Di colore bruno, caratterizzata da lunghi filamenti, viene raccolta da maggio a ottobre nel mare della Bretagna, Russia e Irlanda. Molto ricca di iodio, vitamine, ferro, magnesio, potassio, sodio e acido folico. Stimola il metabolismo favorendo la perdita di peso e il corretto funzionamento del sistema immunitario, riduce anche la stanchezza mentale.
(Controindicato nei pazienti ipertiroidei).
ALGA LITHOTHAMNIUM CALCAREUM: antiartrosico, remineralizzante e antinfiammatorio. Alga di colore rosso dei mari freddi del Nord. Ricca di calcio, magnesio, silicio, ferro, iodio, rame e zinco. Grazie alle sue caratteristiche è adatta nel periodo della menopausa e come valido aiuto per artriti, tendiniti, mialgie, osteoporosi e per combattere la perdita di concentrazione e di memoria.
ALGA SPIRULINA: depurativa e lenitiva. Di colore azzurro verde, di origine lacustre, dalla forma a spirale ideale anche per chi soffre di ipertiroidismo in quanto priva di iodio. Ha un’azione decongestionante e detossinante, aumenta la resistenza fisica e intellettiva e stimola il sistema immunitario. È inoltre utilizzata per lenire i rossori e tonificare.